Il Segreto - Candela e Severo hanno un duro scontro con Donna Francisca

Dopo diverso tempo Candela cede alle avances di Severo e i due incominciano ad avere una relazione amorosa. All'inizio la coppia cercherà di tenerla segreta con incontri clandestini ma, pian piano e su insistenza dell'uomo, i due amanti cominceranno a rendere pubblico il loro amore. 

Prima di cedere alla corte del bel Santacruz, Candela ha atteso diverso tempo. Il ricordo di Tristan, suo marito per pochissimi istanti ma suo amore da sempre, è sempre stato vivo in lei, impedendole di rifarsi una vita con un altro uomo. Ma adesso è tempo di voltare pagina, è tempo di ricominciare ad amare e Severo è l'uomo giusto per lei.

Un bel giorno Severo e Candela decidono di uscire insieme per le strade del paese. Tutto procede bene. I due innamorati sono in perfetta sintonia: ridono e si baciono. In quel mentre spunta la donna che mai Candela avrebbe voluto incrociare sul suo cammino: Donna Francisca, la madre di suo marito, li vede baciarsi. La sua reazione è molto forte, di puro disprezzo nei confronti di quella donna che è stata moglie di suo figlio Tristan e nei confronti di Santacruz che, a spada tratta, interviene per difendere la sua donna. Candela, invece, resta al fianco di Severo, pietrificata senza riuscire a dire nemmeno una parola.