Il Segreto - Carmelo salva Bosco gravemente ferito.

Ines è morta da poco tempo a causa del diabete, una malattia mortale per i tempi in cui è ambientata la soap opera. Bosco, il marito, è distrutto dal dolore. Non riesce ad accettare che la moglie sia morta. Adesso è solo con suo figlio Beltran, ancora troppo piccolo per restare senza una madre. Sconvolto dal dolore, un giorno Bosco prende il piccolo Beltran tra le sue braccia e lo porta con sé nel bosco, il luogo che per tanto tempo è stato la sua casa. Bosco vorrebbe che quel luogo diventasse la dimora anche per suo figlio ma durante il loro percorso Bosco viene travolto da un albero che gli cade addosso immobilizzandolo. Fortunatamente Beltran resta illeso ma l'uomo è gravemente ferito.

Intanto la loro scomparsa mette in moto tutto il paese. Si cerca in ogni dove pur di trovarli. Fortunatamente Donna Francisca riesce a trovarli. Non potendo aiutare Bosco, la donna decide di prendere il bambino e di correre in paese per poi mandare i soccorsi.

Dopo un  tempo che dovrebbe essere paragonato ad un'eternità, alcuni uomini, con a capo della spedizione Carmelo, arrivano sul luogo dell'incidente dove trovano Bosco. Subito gli prestano i primi soccorsi. Dopodiché trasportano il ferito nell'ambulatorio di Lucas dove c'è Donna Francisca che è stata medicata per qualche piccola escoriazione. Quando la Montenegro vede il nipote privo di sensi non può trattenere le lacrime.