Il Segreto - Don Anselmo rimprovera (Donna) Francisca

Nelle puntate passate de "El Secreto de Puente Viejo" Donna Francisca è caduta in povertà economica: grazie a Severo Santacruz, la Signora del paese è stata denunciata per evasione fiscale e i suoi beni sono stati congelati. La vendetta dell'uomo si è compiuta ma, nonostante tutto, il Santacruz non perde occasione per umiliare la donna che ha procurato tanta sofferenza alla sua famiglia. Donna Francisca cerca di mantenere la sua dignità, seppur con molta difficoltà. 

Stanca dei continui soprusi, un giorno la Montenegro decide di affrontare il Santacruz in piazza: la Signora si rivolge all'uomo attaccandolo e promettendo vendetta per tutto quello che sta affrontando a causa sua. Scoppia così una discussione abbastanza accesa che spinge il Santacruz ad ad allontanarsi, onde evitare conseguenze di cui potrebbe pentirsi.

Nel seguente video Don Anselmo si reca dalla Montenegro per parlare con lei. La donna gli vuole offrire una bevanda a base di cicoria (il caffè dei poveri) ma il Padre rifiuta chiamandola solo con il suo nome di battesimo Francisca. Questo atteggiamento del prete indispettisce la Montenegro: nonostante le sue disgrazie, lei continua ad essere Donna Francisca e vuole essere trattata come tale. 

Il parroco del paese arriva subito al sodo e rimprovera la Montenegro per il suo atteggiamento bellico nei confronti del Santacruz, un comportamento che non è proprio di una gentil donna. La reazione di (Donna) Francisca non tarda a manifestarsi..