Il Segreto - Donna Francisca subisce maltrattamenti in clinica

La morte di Tristan ha sconvolto l'intero paese. I suoi affetti più cari hanno accusato un duro colpo colpo con serie conseguenze. Donna Francisca è in uno stato catatonico: ha lo sguardo perso nel vuoto, non parla e non mangia più, anche Maria è sconvolta dalla morte dello zio. Inoltre le condizioni di salute della sua madrina aumentano il suo malessere. La ragazza non viene nemmeno confortata da Gonzalo che si è allontanato da lei perchè crede che Fernando sia il padre del bimbo che aspetta.
A El Jaral, Candela (la novella sposa) diventata vedova troppo presto le ha comportato un profondo stato depressivo.
Ma perchè la Montenegro è rimasta letteralmente pietrificata alla notizia della morte del figlio? I sensi di colpa l'hanno ridotta in questo stato?
La donna non accettava il matrimonio tra Tristan e la pasticciera, per questo si è rifiutata di assistere al sacro rito e ha maledetto il figlio augurandogli di morire pur di non vederlo al fianco di quella donna.
Dopo l'ultimo saluto a Tristan, la Montenegro si chiude nel suo studio. Le sue malvagie parole rivelatesi profetiche le rimbombano in testa. Dapprima mette a soqquadro la stanza e poi cade in uno stato catatonico. Ed è così che la ritrovano: distesa a terra incapace di muoversi e di proferire parola. Donna Francisca verrà visitata prima da Don Pablo e poi da uno specialista di Madrid ed entrambi confermeranno la diagnosi di catatonia, ma nessuno riuscirà a curarla.
Intanto Soledad si vede costretta ad occuparsi degli affari di famiglia e della madre malata ma trova alcune difficoltà.
Contemporaneamente alla villa arriva Fulgencio Montenegro, psichiatra e cugino di Francisca che si offrirà di assistere la donna ma Raimundo ancora innamorato della Montenegro si opporrà e consiglierà a Maria e a Soledad di farla ricoverare in una clinica.
In clinica Donna Francisca verrà assistita da un'infermiera di nome Jesusa che la maltratterà approfittando delle sue condizioni.
Dopo la partenza di Donna Francisca, Raimundo penserà sempre a lei riconoscendo di essere ancora innamorato di lei. Per questo si recherà alla clinica per farle visita ma qui si scontrerà con la perfida infermiera che lo allontanerà in malo modo.
Ma come mai Jesusa si comporta in questo modo e perchè Fulgencio si interessa tanto della salute di Donna Francisca? Le prossime anticipazioni potrebbero dare una risposta a questi interrogativi.