Il Segreto: il piano di Francisca contro Carmelo e Adela

Dalle anticipazioni spagnole de Il Segreto, sappiamo che Francisca si metterà contro Carmelo e Adela. La Montenegro, mentre il Leal e Adela stanno celebrando il loro matrimonio, darà appuntamento ad Ulpiano nel bosco.

Qui gli racconterà la verità su chi ha ucciso suo padre. Il ragazzo, sconvolto, si precipiterà in chiesa per fermare il matrimonio, chiedendo spiegazioni alla madre su quanto appena appreso dalla matrona. Ulpiano, accecato dalla rabbia, pretenderà spiegazioni da parte del suo patrigno e da Adela, pregandoli una volta per tutte gli essere sinceri con lui.

I promessi sposi, in lacrime, non potranno che confermare la versione di Francisca e per il bene del ragazzo decideranno di rimandare le nozze in data da destinarsi. Sconvolto, Ulpiano chiederà ospitalità all'amico Matias, che nel frattempo si sarà sposato con Marcela. Con grande pazienza.

Il giovane Castaneda cercherà di spiegare all'amico i motivi per cui Carmelo ha ucciso il padre Leonidas. Ulpiano infatti non sa che il Leal ha agito perché ingannato dal perfido Cristobal Garrigues. Una volta messi insieme i pezzi del puzzle, Ulpiano farà pace con Carmelo e la madre. Sarà così che i due giovani innamorati pronunceranno il fatidico Sì nella chiesetta del paesino iberico, alla presenza di Severo, Candela, Ulpiano e tutti i loro amici più cari.