Il Segreto - La pazzia di Cristobal Garrigues

L'alleanza tra Donna Francisca e Carmelo, creata per distruggere il terribile e spietato Cristobal Garrigues, sta producendo i suoi frutti.

Nelle puntate spagnole precedenti de Il Segreto la Montenegro e il Leal hanno deciso di unire le proprie forze per contrastare Cristobal. Da quando l'uomo è in paese non ha fatto altro che compiere atrocità mietendo paura tra tutti gli abitanti. L'uomo ha creato problemi ad Emilia ed Alfonso, a Severo e Candela, agli stessi Carmelo e Donna Francisca e a tanti altri che hanno osato contrastarlo. Ma adesso è giunto il tempo per fare giustizia.

Garrigues incomincia ad avere "allucinazioni". In particolare l'uomo vede dinnanzi a sé una strana presenza incappucciata a suo dire "demoniaca", o assiste ad avvenimenti  "soprannaturali" come quando ha visto una bibbia prendere fuoco mentre la stava sfogliando. Tutto questo comincia a spaventarlo. In lui s'insinua il sospetto che il diavolo si voglia impossessare della sua anima. La sua mente sfiora la pazzia.

Nel seguente video Garrigues ha un'altra visione surreale: il pianto di un bambino, che solo lui sente, lo perseguita. Il suo forte temperamento comincia a cedere. L'uomo non ha più la spavalda sicurezza che aveva mostrato fino a qualche tempo fa. Le visioni che si manifestano davanti a lui gli creano ansia ed agitazione. 

Il piano della Montenegro e del Leal sta andando in porto: Garrigues sta per impazzire.