Il Segreto - Maria ed Esperanza sono dichiarate ufficialmente morte

Per poter capire il senso di questo video è necessario fare qualche passo indietro.
Maria spara a Donna Francisca perché la ritiene responsabile della scomparsa di Gonzalo e dopo fugge con la piccola Esperanza. La Montenegro, rimasta soltanto ferita, ordina la cattura della figlioccia e per questo si rivolge anche alle autorità.
Mentre Maria ed Esperanza sono pronte per fuggire arriva la Montenegro con le autorità al seguito. Vedendosi braccata, la Castaneda si getta nel fiume con sua figlia tra le braccia. Il padre Alfonso cercherà di ritrovare il corpo della figlia e della nipote e per questo si tufferà anche lui nel fiume ma invano. Dei corpi delle scomparse non c'è traccia.
Il video in questione si apre con l'immagine di tre donne che discutono sull'accaduto visibilmente preoccupate; si tratta di Emilia, Candela e Dolores la moglie del Sindaco del paese, che sono sedute ad un tavolino all'interno della pasticceria. Poco dopo entra in scena Alfonso che riesce ad allontanare la moglie con un pretesto. Allora Candela e Dolores chiedono se ci sono novità e mentre Alfonso afferma che le probabilità di ritrovare Maria ed Esperanza sono molto ridotte subentra il marito di Dolores. Il sindaco del paese si fa portavoce di una cattiva notizia. Purtroppo la Guardia Civile ha sospeso le ricerche di Maria ed Esperanza dichiarandole ufficialmente morte. Queste ultime parole sono ascoltate anche da Emilia che proprio in quell'istante rientra in scena. La sconvolgente notizia sfinisce la donna che priva di forze finisce a terra.