Il Segreto - Matias è sull'altare con Marcela ma arriva Beatriz....

Matias è sull'altare con Marcela, la donna che porta in grembo suo figlio e che è in procinto di diventare sua sposa. Il giovane però è in preda ai rimorsi perché è consapevole di non amarla eppure è lì con lei in quella chiesa davanti a Don Anselmo per prometterle amore eterno.

Secondo il giovane Castaneda quel matrimonio, in cui lui è il protagonista, è soltanto una farsa che è stata "allestita" senza considerare i suoi reali sentimenti. Matias non ama Marcela e non potrà mai amarla perché il suo cuore appartiene a Beatriz Dos Casas. La ragazza, distrutta dal dolore, non è riuscita ad essere presente al sacro rito.

Mentre Don Anselmo parla di un amore che non c'è, i rimorsi affliggono il ragazzo che non sa cosa fare. Gli invitati, "tirati a lucido", allegri e sorridenti, sembrano non avvertire il suo profondo smarrimento. Nemmeno i genitori sembrano comprendere il suo stato d'animo. 

Mentre la sua sposa, felice nel giorno del suo matrimonio, lo guarda piena di aspettative per un futuro insieme, Matias continua a rimuginare sui come e sui perché della sua presenza in quella chiesa.

Arriva il momento dello scambio delle fedi. Il padre della sposa si avvicina alla coppia per porgere loro gli anelli che li uniranno. All'improvviso arriva Beatriz. Cosa accadrà?